Sono Genni e finalmente mi sono decisa ad aprire questo blog.
"Che palle" direte voi: "l'ennesimo blog di cucina dell'ennesima pseudo chef partorita da internet"! E invece no, il mio vuole solo essere uno spazio in cui parlare di cucina, viaggi, musica, arte e animali senza troppe pretese. Le ricette che troverete qui saranno tutte vegetariane, molte vegane ma non escludo la presenza di derivati. Cercherò sempre di proporvi cose genuine, fresche e di stagione.
Sono vegetariana da diversi anni, in passato sono stata una grande amante della carne fino a quando l'etica ha vinto anche in ambito culinario. Sono sempre stata una gran forchetta ma la scalata nel mondo dei vegetali non è stata facile sia perché ho dovuto cambiare radicalmente il mio modo di nutrirmi, sia perché all'inizio la mia scelta non è stata accolta con grande entusiasmo così...se volevo mangiare dove imparare a farmelo!
Ora sono invasata per la cucina..è diventata una grande passione e una valvola di sfogo non indifferente.
Per inaugurare questo blog ho così deciso di proporre due ricettine favolose e molto autunnali.
Finalmente l'ora di fichi, castagne e funghi è giunta e posso anche tornare alle mie zuppe (adoro le zuppe e ne faccio in tutte le stagioni..calde o fredde)...sapete già cosa vi posterò a questo punto per cui: buon appetito!
Vellutata di pioppini con seitan croccante
![]() |
per 2 persone:
100gr di funghi pioppini
2 patate
50gr di seitan
1scalogno
brodo vegetale
sale
pepe
olio evo
prezzemolo
Sciacquate leggermente i funghi, affettate lo scalogno e tagliate a cubetti piccoli le patate.
Rosolate lo scalogno per poi aggiungere le patate e i pioppini.Bagnate il tutto con il brodo vegetale e fate cuocere per almeno 45 minuti.
Passate al mixer la zuppa e rosolate i cubetti di seitan in poco olio( io non ho nemmeno aggiunto sale perchè era piuttosto saporito). Salate e pepate la vostra vellutata e guarnitela con i tocchetti di seitan,un filo di olio evo e del prezzemolo fresco!
Funghi fritti
![]() |
per due persone:
180 gr di funghi pleorotus
2 uova
aglio
prezzemolo
pangrattato
sale
pepe
olio di semi
Strofinate i funghi, sbattete due uova con un pizzico di sale e pepe e, nel frattempo tritate insieme aglio e prezzemolo fresco che andrete ad unire nel pangrattato.
Intingete prima i fungi nell'uovo e poi passateli nel pangrattato. Buttateli nell'olio ben caldo e girateli da un lato e dall'altro fino a quando non saranno ben dorati.
Questa tipologia di funghi è molto economica ed inoltre i pleorotus sono molto carnosi e posso dirvi che fritti sono come le patatine...uno tira l'altro!!